top of page
Immagine del redattoreAngelo La Barbera

Storie di mamme messe a confronto

Incontro tematico condotto dalla Dott.ssa Mary Pistillo psicologa psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale.

In data 13 Maggio 2023 nell’incontro tematico presso la libreria/caffè psicologico “La Bottega della felicità” è emerso grazie al supporto della Dott.ssa Mary Pistillo la consapevolezza che una mamma prima di tutto è una "donna".


Grazie alle condivisioni dei racconti delle esperienze delle partecipanti (nonne, mamme, figlie) si è raggiunti alla consapevolezza che spesso accade di perdere, soprattutto quando si diventa mamma per la prima volta, il vissuto di essere anche una donna portando con sé confusione, tristezza, mancanza di serenità.


Come ricorda la Dottora Mary Pistillo riuscire a mantenere questa identità femminile è difficile e la nostra società non aiuta in questo: le donne spesso sono costrette a rimboccarsi le maniche e fare un grande percorso interiore per riconquistare la loro completezza!


La consapevolezza comune delle partecipanti anche se appartenenti a generazioni diverse è stata che quando una donna diviene mamma è messa a dura prova in quanto è messa alle strette riguardo ad una decisione da prendere: di solito nella maggior parte sono portate a dover scegliere tra l’essere mamma e l’essere donna che lavora, che si realizza, che si prende cura di sé. Ancora c’è tanto lavoro da fare in quanto ancora oggi non si vive in un mondo che agevola l’integrazione di queste due identità.


A mio avviso la mia riflessione personale è che una mamma amorevole è una donna amorevole, una mamma affettuosa è una donna affettuosa, una mamma comprensiva è una donna comprensiva… Non è possibile disgiungere le due identità. In quanto “Una mamma serena è una donna che è riuscita a mantenere ben salda la propria femminilità, a non lasciarla scappare” a prescindere le influenze esterne.


Quindi care mamme riprendetevi la vostra femminilità, riconquistatevela. Vi auguro di abbandonate le vostre paure e di far emergere la vostra volontà superando con determinazione gli ostacoli, i giudizi esterni, i sensi di colpa. In quanto la volontà è un’esplosione di vita impensabile, giace in ognuna di voi ed è li pronta a rifiorire e a far emergere: ha bisogno solo di un vostro cenno.

Dr. Angelo La Barbera, psicologo strategico





85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page