Giorno 26 maggio 2023 è iniziato il primo incontro del ciclo di appuntamenti di Aperilibro “Te lo leggo nell’anima”, un’iniziativa molto originale che viene promossa da La Bottega della Felicità a Enna.
Si chiama aperilibro, in quanto promuove l’incontro di anime attraverso la condivisione di libri letti che raccontano l’esperienza delle loro letture preferite e nel frattempo perché no si sorseggia un aperitivo! L’evento sarà ripetuto ogni mese nella libreria-caffè psicologico.
L’iniziativa culturale promuove l’incontro e il confronto tra lettori. Come è accaduto nel primo incontro ci sono state tra le partecipanti le scrittrici ennesi Elena Pirrera e Maria Rosa Emma un valore aggiunto per il gruppo. Inoltre è stata creata una wishlist dei libri condivisi, un modo particolare per condividere la passione della lettura e la condivisione dei saperi. L’idea di base degli psicologi della bottega è far conoscere i libri in modo naturale , definito anche “into the wild”, ovvero grazie al confronto tra i lettori i libri proposti potrebbero essere delle nuove scoperte o essere ritrovati e quindi letti da chi li reputati utili per il proprio benessere.
Consigliare un libro letto è come l’inizio di un’avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori.
La nostra idea nasce per creare una book list in un luogo fisso, a portata di tutti dove tutti possono consigliare libri e conoscere nuove letture per chi magari vorrebbe avere dei consigli sulla scelta di una futura lettura.
Inoltre l’aperilibro diventa luogo di incontro non solo per condividere un tema letterario o la lettura di un libro ma anche un’occasione per stare insieme tra persone che condividono la visione di questo aspetto della vita.
Vi aspettiamo al prossimo aperilibro
Comments